Categorie
News

Manifesto Nora219A: nuova foresta occupata in Polonia [ITA/ENG]

ENG: Nora219A Manifest: new squatted forest in Poland
Siamo un gruppo famiglia di Wolfens, che è un movimento di base per la protezione della Foresta Carpathian. Operiamo come collettivo intersezionale, prendiamo decisioni attraverso il metodo del consenso. Crediamo di poterci organizzare nel modo in cui vorremmo che il mondo fosse organizzato: senza gerarchie, dominio umano su altri esseri, patriarcato, queerfobia e fascismo, con empatia e cura radicali.
Non siamo d’accordo con la devastazione della vita selvatica né con lo sfruttamento delle preziose foreste come se fossero scorte di legno. Le foreste Bieszczady rappresentano un ecosistema estremamente complesso e sensibile che svolge funzioni molto importanti. Queste foreste proteggono la terra e l’acqua, di conseguenza la riserva d’acqua del paese dipende dalla loro condizione. È qui che la maggior parte della pioggia e della neve si accumula. I corsi d’acqua delle montagne alimentano i fiumi e l’eccesso di acqua viene immagazzinato nella foresta. Le foreste, in particolare quelle vecchie e naturali, giocano un ruolo chiave nella protezione del clima.

Se si continua a tagliare massicciamente le foreste, a spaccare la terra con mezzi pesanti, a scavare solchi profondi che fanno scorrere un mare di fango nelle sorgenti d’acqua, non abbiamo possibilità di lottare contro la siccità e gli alluvioni nel paese, per non parlare del disastro climatico. Nelfrattempo, la State Forest institution costantemente implementa un piano per distruggere foreste in aree che potrebbero essere incluse nei parchi nazionali o nei luoghi adibiti alle riserve, in questo modo il valore naturale viene ridotto e non ci sono più ragioni per proteggerle.
Crediamo che sia un nostro dovere morale lottare per difendere i nostri beni comuni e, davanti ai tagli programmati in una delle aree più preziose delle foreste montagnose della Polonia, sentiamo che l’unica tattica rimasta sia bloccarli direttamente. Per poter compiere questo obiettivo abbiamo bisogno di supporto economico per coprire spese logistiche, comprare materiale per la costruzione delle case e attrezzatura d’arrampicata, e fornire sostegno legale.
Oggi noi, the Wolfens, lottiamo per la foresta. Ci schieriamo dalla parte di tutti gli esseri, pretendiamo giustizia interspecie. 
Esigiamo la fine dei tagli degli alberi e della caccia nella zona cuscinetto del centenario Parco Nazionale di Bieszczady, dei tagli programmati nelle riserve naturali e in tutte le foreste del paese che l’opinione pubblica e la comunità scientifica ritengono di escludere dalla gestione forestale.
Esigiamo l’immediata presa di misure di protezione e una riforma della State Forests institution condotta in linea con le aspettative sociali. Il futuro del clima, la sicurezza dell’acqua e il benessere delle altre specie dipendono da questo, loro hanno lo stesso diritto alla vita, alla libertà e al soddisfacimento dei loro bisogni naturali in un ambiente libero dalla pressione degli esseri umani.
Il capitalismo antropocentrico si appropria delle terre e distrugge la natura. Gli animali selvatici rappresentano ora soltanto il 4% di tutti mammiferi viventi sul pianeta. Pezzo dopo pezzo, togliamo i loro habitat e li trasformiamo secondo i nostri bisogni, fregandocene completamente delle altre creature.
Le foreste antiche, quelle di tipo naturale, come quella che stiamo difendendo, sono la casa di incalcolabili specie – la Carpathian Forest non è solo l’orso, il lupo, la lince e il gatto selvatico, ma anche migliaia di altre ma non meno importanti specie di animali, piante e funghi.
Dato che tutti gli altri metodi sono falliti, abbiamo deciso di salvaguardare il loro benessere e proteggere la foresta dall’avidità e dalla sete di potere dell’uomo. 
Spalla a spalla, zampa dopo zampa, nonostante tutto, iniziamo la Rivoluzione della Foresta!
Unitevi a noi e schieratevi dalla parte di coloro che non possono lottare per sé stessx!
Foresta libera per tutte le creature!