Categorie
Animali Resistenti General

I pappagalli che aprono le gabbie [ITA/ENG/ES]

ENG below

ES: Grupo de loros va de terraza en terraza abriendo jaulas para liberar aves encerradas

In questi giorni in tutta la Spagna si parla di una “squadra di liberazione”.
La storia è diventata virale: un gruppo di pappagalli vola di terrazza in terrazza e apre le gabbie per liberare gli uccelli imprigionati

La diffusione di questa storia nasce con la testimonianza su Twitter dell’utente @nouledgecos, che si chiedeva da dove venissero questi uccellini che si aggiravano nel suo giardino. Inizialmente la donna pensava semplicemente che si fossero persi.
Li ha dunque seguiti e ha scoperto che non era affatto così: i pappagalli si dirigevano verso le gabbie in cui erano rinchiusi altri volatili per liberarli.
Secondo la donna, vivono trovando cibo dai passanti e cercano di reclutare altri uccelli della loro specie.

Nel quartiere sono ben conosciuti e sono stati soprannominati “squadra di liberazione”.
Un altro utente residente nella zona ha pubblicato altri particolari su questo gruppo di uccelli: “Quello blu sembra il più vecchio e saggio, quello verde è uno specialista nell’aprire le porticine delle gabbie e il giallo è l’ultimo arrivato”

Non è l’unico caso in cui gli animali non umani si ribellano in gruppo, in modo sistematico e anche altruista, ma è incoraggiante vedere come l’interpretazione del desiderio di libertà, in questo caso, sia quella dominante anche fra la gente comune. Del resto, cosa c’è di più chiaro di un gruppo di uccelli che vuole aprire le gabbie?


ENG: The Parrots that Open Cages

These days all over Spain people are talking about a “liberation team”.
The story has gone viral: a group of parrots fly from terrace to terrace and open cages to free imprisoned birds

The spread of this story was born with the testimony on Twitter of the user @nouledgecos, who wondered where these little birds that roamed her garden came from. Initially, the woman simply thought they were lost.
She then followed them and discovered that this was not the case at all: the parrots were heading towards the cages where other birds were locked up to set them free.
According to the woman, they live by finding food from passersby and try to recruit other birds of their species.

They are well known in the neighborhood and have been nicknamed the “liberation team.”
Another user living in the area posted other details about this group of birds: “The blue one seems the oldest and wisest, the green one is a specialist in opening cage doors and the yellow one is the newest one.”

This is not the only case where non-human animals rebel in groups, systematically and even altruistically, but it is encouraging to see how the interpretation of the desire for freedom, in this case, is the dominant one even among ordinary people. After all, what could be clearer than a group of birds wanting to open their cages?