Categorie
General Report Azioni

(Report in ritardo) Irruzione in un allevamento di visoni, 750 visoni rilasciati. Emesso avviso sul rilascio di visoni durante la pandemia di Covid [ITA/ENG]

(English version)

Giugno 2019, Oregon USA.

ricevuto in forma anonima via e-mail:

“Questa è la storia della liberazione degli animali da pelliccia che ha avuto luogo nel nord-ovest del Pacifico poco più di un anno fa. Sulla scia della stagione invernale di pelatura di quest’anno, e dell’abbattimento di massa di milioni di visoni negli allevamenti europei a causa del Covid-19, una malattia senza dubbio causata dallo sfruttamento degli animali, abbiamo pensato che fosse il momento di condividere questa storia mai raccontata prima. Questo comunicato è in solidarietà con tutti i prigionieri della fauna selvatica, e lo sfruttamento dell’industria privata delle loro potenziali case selvagge.

A giugno, un* solitari* attivista per la liberazione degli animali si è sedut* dietro un grande albero caduto fuori dalla recinzione perimetrale di un allevamento di pellicce dell’Oregon. Questa era una delle diverse fattorie visitate per determinare quali fattorie del nord-ovest erano operative e quali avevano chiuso negli ultimi anni. La pioggia forte che rimbalzava sui tetti di metallo dei capannoni lunghi e stretti, copriva i suoni dei visoni che artigliavano le loro gabbie di filo metallico. Usando un ramo d’albero che si trovava sopra la recinzione sormontata dal filo elettrico, l’attivista solitari* si tirò su e si calò nel recinto della fattoria e si infilò nel capannone più vicino. In altre fattorie, aveva visto mucchi di visoni scuoiati e carcasse di volpi in decomposizione e visoni che rimbalzavano nevroticamente sulle pareti di filo metallico in condizioni di sporcizia. Niente avrebbe potuto prepararl* all’immagine ossessionante che l* aspettava all’interno del primo capannone. Una femmina di visone, raggomitolata intorno ai suoi cuccioli appena nati. Così piccoli che non erano in grado di aprire gli occhi. Aveva una calma che non si era mai vista in altri visoni da pelliccia. Il suo corpo immobile, i suoi occhi intenzionali e concentrati. Voleva solo che i suoi figli fossero al sicuro.

In quel momento, l’attivista solitari* ha fatto una promessa di tornare per la fauna selvatica imprigionata in questa fattoria. Eravamo ancora lontan* mesi dal periodo dell’anno in cui tutti i visoni della fattoria erano abbastanza maturi per avere una possibilità di sopravvivenza se liberati. Fu presa la decisione di abbandonare temporaneamente la sorveglianza delle fattorie nord-occidentali e di passare i due mesi successivi a pianificare un’incursione in questa struttura. La promessa di tornare avrebbe significato varcare la soglia dell’azione diretta illegale, rischiando incontri con possibili allevatori di pellicce armati e la minaccia della prigione. Tuttavia, la promessa di tornare non sarebbe stata infranta.

Dopo aver reclutato l’aiuto di un* altr* attivista, i due hanno visitato di nuovo la fattoria per familiarizzare ulteriormente con la disposizione, decidere quali recinzioni avrebbero dovuto essere tagliate, e controllare eventuali dispositivi di sicurezza o pattuglie. A parte il filo elettrico ad alta tensione e la casa che si trovava nelle immediate vicinanze, non sembrava esserci alcuna sicurezza. È ampiamente noto che il rilascio in massa di visoni d’allevamento ha un impatto economico paralizzante sugli allevatori e sull’industria, anche se tutti o la maggior parte degli animali vengono ricatturati. È stato scritto che in media solo il 30% dei visoni rilasciati sfugge effettivamente nell’ambiente circostante. Ancora con il cuore spezzato dagli occhi della madre visone e incoraggiati dall’evidente mancanza di sicurezza, hanno deciso di fare un passo in più con il raid. Non solo avrebbero tentato di tagliare le recinzioni e svuotare quanti più capannoni possibile, ma avevano anche pianificato di trasferire 8 visoni sani in un sito accuratamente scelto nel profondo della foresta. Erano determinat* a fare il più possibile per salvare vite individuali.

La finestra scelta per l’azione si stava avvicinando velocemente e le mappe topografiche sono state studiate e i potenziali siti di rilascio sono stati ricercati per essere sicur* che nessun animale in pericolo sarebbe stato influenzato negativamente dal rilascio degli 8 visoni. Dopo aver ricercato e visitato diversi potenziali siti di rilascio, fu trovato un grande torrente che si collegava a una rete di ruscelli e fiumi che erano visibilmente abbondanti di piccoli pesci per i predatori appena rilasciati. Il sito si trovava ai margini di una grande area selvaggia, senza strade, dove i visoni potevano esplorare e iniziare la loro nuova vita senza la presenza umana. L’intolleranza dei visoni l’uno verso l’altro e la loro capacità di vagare fino a 7 miglia in un giorno, avrebbe garantito una bassa densità di popolazione e un’ampia dispersione nella loro legittima casa selvaggia. Non restava che aspettare che gli animali fossero completamente cresciuti e scegliere la notte per l’azione.

La notte dell’incursione, due liberator* vestit* in mimetica corsero lungo la strada che correva dietro la fattoria prima di prendere i due porta visoni fatti a mano che erano nascosti dietro un albero. I/le/* due si fecero strada attraverso un campo, tenendo sempre d’occhio il portico posteriore della casa che confinava con la fattoria, e tagliando le recinzioni di filo spinato lungo la strada per consentire una rapida fuga. Mentre lo spesso filo metallico della recinzione perimetrale della fattoria veniva tagliato, l’intera fattoria si illuminò di una luce intensa. Dopo alcuni lunghi secondi, si resero conto che si trattava di un treno merci di passaggio. Il rombo del treno servì da copertura per il rumore, e il rumoroso lavoro di taglio della recinzione perimetrale continuò. I/le/* liberator* non hanno perso tempo e si sono mess* a rimuovere le cassette-nido dalle gabbie. Fila dopo fila, centinaia di gabbie vennero aperte e i visoni cominciarono a sgattaiolare in giro, esplorando e gridando. In breve tempo i visoni cominciarono a fare troppo rumore e gli attivisti furono costretti a smettere di aprire le gabbie e passarono alla fase successiva. Si stima che 750 animali siano stati liberati.

Mentre un attivista andava a recuperare i trasportini nascosti, diversi animali potevano essere visti attraversare la recinzione tagliata verso la loro nuova vita. Gli 8 visoni scelti – maschi e femmine – furono caricati nei trasportini e il gruppo di 8 visoni e 2 uman* fecero la loro fuga muovendosi velocemente e silenziosamente. Un* ha aspettato con gli animali mentre l’altr* ha percorso la strada fino al veicolo. Qualche tempo dopo, erano seduti nel sito di rilascio prestabilito nell’oscurità pre-alba. Non appena la foresta cominciò a schiarire in un nuovo giorno, e una nuova vita, i visoni furono portati giù per un sentiero appena esistente fino al fiume.

Probabilmente nello stesso momento in cui veniva scoperta l’incursione, i visoni sono stati liberati uno alla volta sulle rive del fiume. Gli animali sono stati liberati nel corso di un’ora, e ognuno ha risposto in modo diverso. Alcuni hanno esplorato la riva mentre altri si sono arrampicati sui tronchi. Alcuni correvano nella copertura di felci spesse. Uno ha testato attentamente l’acqua con la sua zampa prima di immergere tutto il viso e scrollarsi l’acqua di dosso. Per la prima volta tutti sentirono la terra sotto i loro piedi e l’acqua nella loro pelliccia. Più di un visone ha prestato molta attenzione ai piccoli pesci che nuotavano, dando ai liberatori la fiducia che questi animali liberati avevano una solida possibilità di sopravvivenza e una vita selvaggia completa.

La lotta contro l’industria delle pellicce è molto più che una vendetta contro un’industria che costringe gli animali a languire in minuscole gabbie prima di essere giustiziati e trasformati in abiti obsoleti da status symbol. Si tratta di una lotta contro l’addomesticamento, poiché l’industria delle pellicce ha cercato con scarso successo di ridurre le specie selvatiche a un prodotto. Si tratta di decolonizzazione, dato che l’industria della pelliccia, specialmente nel nord-ovest del Pacifico, è stata parte integrante della colonizzazione e della distruzione dei popoli nativi e della loro base terrestre. All’inizio del XIX secolo, le comunità indigene della Rogue Valley vendevano pellicce ai coloni bianchi prima che i trapper bianchi iniziassero le loro operazioni di cattura senza permesso sulla terra nativa. I commercianti di pellicce francesi chiamavano ironicamente il popolo Tak-elam il “Rogue River”. È anche una lotta contro le pratiche ecocide, per esempio un allevatore di pellicce è stato multato per aver scaricato letame di visone in una corsa al salmone già minacciata nel nord di Washington.

Va notato che l’industria dei visoni in Danimarca – uno dei principali produttori mondiali di pellicce – è ora scomparsa a causa dell’abbattimento ordinato dal governo per fermare la diffusione e la mutazione del Covid-19. Diciassette milioni di animali sono stati gassati e sepolti a causa della rapida diffusione del virus negli allevamenti di visoni danesi. I visoni d’allevamento sono il primo caso conosciuto di animali non umani che contraggono il virus dall’uomo. Questo è stato documentato anche negli allevamenti di pellicce dello Utah, ed è probabile che anche l’industria americana dei visoni sia ad un punto di svolta. Mentre aspettiamo di vedere cosa succede nell’industria dei visoni in tutto il mondo a causa dell’abbattimento e della diffusione del virus, gli attivisti che vogliono svuotare gabbie e capannoni dovrebbero soppesare i rischi di introdurre il Covid 19 in natura. Se un animale selvatico viene imprigionato, il sabotaggio economico contro quell’industria o quel luogo è giustificato. Ma il semplice rilascio dovrebbe essere evitato finché non sappiamo esattamente con cosa abbiamo a che fare. L’azione descritta in questa storia ha avuto luogo prima che il virus colpisse le popolazioni umane.

Non solo gli 8 visoni hanno trovato un nuovo inizio sulle rive del fiume, ma anche gli attivisti. Fino a questo punto, la fiamma delle idee che circondano l’azione diretta illegale era spenta dal pensiero delle ripercussioni. Quando l’ultimo visone si è disperso nella foresta, è diventato chiaro che la lotta per la liberazione della terra, degli animali e dell’uomo vale ogni rischio. Ogni sacrificio. Questo cambiamento interiore ha portato ad un’auto-liberazione dalle paure della repressione. Conosciamo i rischi, ma continuiamo a lottare perché la guerra contro l’addomesticamento e l’imprigionamento della fauna selvatica è una guerra calda”.