Categorie
Materiale

Veganarchy: guerra anti-specista e azione diretta [ITA/ENG]

ENG: Veganarchy: anti-speciest warfare & direct action
Dedicato ai cuori che danzano
su ceneri di apatia al suono di una melodia di battaglia
di liberazione totale.
     «Laboratori razziati, serrature incollate, prodotti bucati, depositi saccheggiati, finestre sfondate, costruzioni interrotte, visoni liberati, recinzioni abbattute, cabine bruciate, uffici in fiamme, pneumatici delle auto squarciati, gabbie svuotate, linee telefoniche tagliate, slogans intagliati, spargimento di letame, danni causati, tagli degli impianti elettrici, sedi allagate, cani da caccia rubati, cappotti di pelliccia tagliati, edifici distrutti, volpi liberate, canili attaccati, aziende svaligiate, tumulti, rabbia, indignazione, teppisti con il passamontagna. È roba da ALF!». – Keith Mann

     La prima azione divenne nota il 30 novembre 1982, quando furono inviate cinque lettere-bomba a Margaret Thatcher, allora Primo Ministro britannico, al ministro dell’Interno responsabile della legislazione sugli animali, nonché ai leader dei tre principali partiti di opposizione britannici, firmati dalla Milizia per i diritti degli animali. Il responsabile dell’ufficio della Thatcher ha subito ustioni superficiali sulle mani e sul viso quando ha aperto il pacco che è andato in fiamme. In seguito è stato riportato che il pacco da 8 per 4 pollici riempito di polvere da sparo che è esploso è sfuggito agli scanner dell’ufficio postale, causando un inasprimento della sicurezza postale al 10 di Downing Street. Scotland Yard ha condotto l’indagine affermando: «Ora stiamo collegando tutte e cinque le lettere-bomba alla stessa organizzazione».
    
Il movimento di liberazione degli animali non umani sfida i dogmi antropocentrici, specisti e umanisti che sono profondamente radicati nel pensiero e nelle tradizioni anarchiche.
Poiché i destini di tutte le specie di questo pianeta sono strettamente interconnessi, lo sfruttamento unilaterale degli animali non umani non può che avere un forte impatto anche sulla vita animale umana. Quando gli animali umani sterminano gli animali non umani, devastano gli habitat e gli ecosistemi necessari alla loro stessa vita. Quando producono in massa e macellano miliardi di animali non umani allevati, devastano le foreste pluviali, trasformano le praterie in deserti, esacerbano il riscaldamento globale e spargono rifiuti tossici nell’ambiente. Quando costruiscono un sistema globale di agricoltura industriale che richiede quantità prodigiose di terra, acqua, energia e raccolti, sprecano risorse vitali e aggravano il problema della fame nel mondo. Quando gli esseri umani sono violenti verso gli animali non umani, spesso sono violenti l’uno verso l’altro, una tragica verità convalidata più e più volte da serial killer che crescono abusando di animali non umani e da uomini violenti che picchiano le donne, i bambini e gli animali “da compagnia” della loro casa. Le connessioni vanno molto più in profondità, poiché l’addomesticamento degli animali all’alba della società agricola è stato cruciale per l’emergere del patriarcato, del potere statale, della schiavitù, della gerarchia e del dominio di ogni tipo.
In innumerevoli modi, lo sfruttamento unilaterale di animali non umani si ripercuote creando crisi all’interno del mondo animale umano stesso. Il circolo vizioso di violenza e distruzione può finire solo se e quando la specie umana imparerà a formare relazioni armoniose – non gerarchiche e non oppressive – con altre specie animali e con il mondo naturale. Da solo, tuttavia, il movimento di liberazione degli animali non umani non può portare alla fine dello sfruttamento animale. Può farlo solo in alleanza con le cause sociali radicali, le lotte anticapitaliste e i movimenti ambientalisti radicali.
Oltre ad acquisire nuove prospettive sulle dinamiche della gerarchia, del dominio e della distruzione ambientale dal punto di vista dei diritti degli animali non umani, la sinistra dovrebbe cogliere la grossa incoerenza di sostenere valori come la pace, la non violenza, la compassione, la giustizia e l’uguaglianza, mentre sfrutta gli animali non umani nella propria vita quotidiana, promuovendo ideologie speciste e ignorando l’olocausto in corso contro le altre specie che minaccia gravemente l’intero pianeta. A sua volta, il movimento di difesa degli animali non umani è in parte politicamente ingenuo, orientato ad un unico tema, e privo di una teoria e di una politica anticapitalista sistemica necessaria per una vera messa in luce ed eliminazione dello sfruttamento degli animali non umani, aree in cui può trarre grande profitto dalle discussioni con la sinistra e i movimenti sociali progressisti. Inoltre, gli ambientalisti non potranno mai raggiungere i loro obiettivi senza affrontare la causa principale del riscaldamento globale – l’allevamento industriale – e capire come l’inquinamento dell’acqua, la distruzione delle foreste pluviali, la desertificazione, l’esaurimento delle risorse e altri problemi chiave si siano sviluppati principalmente o significativamente a causa della produzione globale di carne e dello sfruttamento animale.
Affermiamo la necessità di visioni e politiche più ampie da tutti i lati dell’equazione umano/animale non umano/liberazione della Terra, e chiediamo nuove forme di dialogo, di apprendimento e di alleanze strategiche. La liberazione umana, non umana e della Terra sono progetti interconnessi che devono essere combattuti come un tutt’uno, poiché riconosciamo che il veganismo è fondamentale per la pace, l’ecologia, la sostenibilità, la nonviolenza e la guarigione delle principali crisi che affliggono questo pianeta.
Quindi, dobbiamo sostituire i concetti parziali di cambiamento rivoluzionario, che riguardano la liberazione degli esseri umani, degli animali non umani o della Terra, a favore di un concetto più ampio, più profondo, più complesso e più inclusivo di “rivoluzione totale”. Dobbiamo sostituire la critica di ogni singolo sistema di dominio con una critica della gerarchia come fenomeno sistemico, poiché riconosciamo che il capitalismo è un cancro in metastasi che divora il pianeta e che un programma realizzabile per la liberazione totale cerca necessariamente di abolire il capitalismo globale e di smantellare la gerarchia in tutte le sue forme. 
     Il 30 agosto 2007, ARM ha dichiarato di aver deliberatamente contaminato 250 tubetti di un antisettico (Savlon) della Novartine, ampiamente utilizzato nei negozi, tra cui Superdrug, Tesco e Boots the Chemist, che hanno tutti ritirato le vendite della crema. La cellula ha dichiarato in un comunicato a Bite Back: «Non vogliamo uccidere esseri viventi come Novartis, ma gli effetti collaterali e l’inevitabile ricovero in ospedale daranno alla gente un’idea di ciò che Novartis finanzia l’interno di Huntingdon Life Sciences. Il messaggio è chiaro e senza compromessi Vasella, dovete smettere di uccidere animali all’interno di Huntingdon Life Sciences o questo sarà solo l’inizio della nostra campagna».
Niente gabbie. Niente compromessi.
Per alcuni, il veganismo è più di un semplice stile di vita alimentare che rifiuta il cibo e i prodotti derivati dalle vite schiavizzate, torturate e sfruttate di animali non umani senzienti. Per alcuni, il veganismo è una via di resistenza che conduce una guerra contro il capitalismo e lo stato, alla ricerca dell’auto-sostenibilità, di relazioni non gerarchiche e di una liberazione totale degli animali umani e non umani. La promessa di una liberazione totale degli animali non umani si basa sulla completa distruzione dello specismo, del capitalismo e della civiltà.
Come ogni altro movimento che sostiene la liberazione, il veganismo richiede un’azione di divulgazione, di consapevolezza e di azione diretta. Come ogni altra forma di oppressione, lo specismo deve essere portato all’attenzione e affrontato con un confronto diretto. Con oltre un milione di vite che vengono tolte al giorno in nome del capitalismo, della dieta e delle merci, lo specismo è l’epidemia silenziosa della discriminazione normalizzata. Distruggere lo specismo significa estendere il rispetto a coloro il cui valore della vita è stato ridotto a prodotti di fast food e carni stagionate. Per alcuni, il veganismo è l’emancipazione dal tradizionale ruolo malsano, distruttivo e antropocentrico di consumare e opprimere gli animali non umani. Scendere a compromessi per convenienza, gusto o tradizione significa mettersi dalla parte dell’oppressione. Opporsi al razzismo, al sessismo e ad altre forme di discriminazione irrazionale, promuovendo al contempo lo specismo, significa minare la lotta contro il potere e il privilegio gerarchico. Nel perseguire la distruzione dell’oppressione, tutti gli esseri senzienti, umani e non, devono essere liberati nella guerra contro il dominio. 
     In seguito all’annuncio, nell’agosto 2005, che la famiglia Hall non avrebbe più allevato cavie per la ricerca medica, l’ARM (Animal Rights Militia) ha inviato lettere alle case di 17 direttori d’azienda associati a HLS (Huntingdon Life Sciences). La maggior parte delle aziende prese di mira erano imprese edili con sede a Peterborough, Huntingdon e Harrogate. Una lettera degli attivisti dell’ARM diceva: «L’azienda per cui lavori sta lavorando per Huntingdon Life Sciences. Questo è un atto disgustoso e vigliacco. Tu hai una scelta. Puoi allontanarti da quei mostri malati o puoi affrontare personalmente le conseguenze della tua decisione. Non solo te, ma anche la tua famiglia è un bersaglio. Interrompi i tuoi legami con HLS entro due settimane o preparati affinché la tua vita e quelle di coloro che ami diventino un inferno».
Due settimane dopo l’invio delle lettere alla fine di settembre, nove aziende, più della metà, hanno interrotto i loro legami con HLS. 
Mito 1. “Il veganismo è un’attività di consumo. È in definitiva un tentativo di cambiare il capitalismo e la civiltà umana attraverso l’esercizio dei propri privilegi di consumatore.”
Questa affermazione non tiene conto del privilegio di essere un consumatore umano in un mercato alimentare specista che opprime gli animali non umani. Mentre i vegani liberali perseguono una filosofia che mira al capitalismo “verde”, il veganismo radicale è intrinsecamente anticapitalista e anti-coloniale, in quanto riconosce che l’intersezionalità è fondamentale per la liberazione dell’uomo, degli animali non umani e della terra. L’abolizione del capitalismo richiede la distruzione delle strutture di potere radicate nel pensiero umano, compresa l’idea che le vite dei non umani sono meno degne di libertà di quelle degli umani. Il consumo di animali non umani è un privilegio umano che deriva dalla sottomissione degli animali non umani. Poiché il diritto alla libertà per gli animali non umani cessa di essere riconosciuto nella discriminazione di specie, l’animale umano mantiene una posizione elevata di potere e privilegio rispetto ai non umani. 
Mito 2. “L’etica dei vegani è esplicitamente non violenta, e non permette agli altri di raggiungere la liberazione in qualsiasi modo essi ritengano opportuno.”
Questa convinzione deriva in parte da una posizione moralista in cui la non-violenza è glorificata come l’unico mezzo di rivoluzione – una rivoluzione pacifica. Questa credenza respinge l’autodifesa necessaria per combattere le strutture preesistenti di oppressione violenta. Il veganismo non è solo un’estensione della compassione e del rispetto per gli animali non umani, ma per tutte le specie animali e la lotta per la liberazione. Pertanto, i vegani radicali conducono azioni dirette tatticamente diversificate contro lo specismo e tutte le forme di oppressione con ogni mezzo necessario. Solidarietà significa ATTACCO!
Mito 3. “Il veganismo è uno stile di vita privilegiato, reso possibile solo attraverso l’industrializzazione e l’accesso a capitali maggiori di quelli necessari per nutrire un onnivoro.”
Molte persone hanno questa convinzione perché le finte carni e i formaggi vegani tendono ad essere più costosi della “cosa reale”, e anche i negozi che offrono questi prodotti tendono ad essere più costosi dei normali negozi di alimentari che non lo fanno. Ma queste carni finte e gli alimenti trasformati non sono fondamentali per una dieta vegana, né sono promossi come alternative dietetiche permanenti. Da una prospettiva anticapitalista, le alternative alla carne e ai latticini sono prodotte da pressoché le stesse industrie che sfruttano il lavoro umano e sono distruttive dal punto di vista ambientale, come le industrie della carne e dei latticini. Se si escludono la carne e i latticini dalla propria dieta e li si sostituisce con frutta, verdura e cereali, la nuova dieta sarà più economica rispetto alla normale dieta onnivora, perché la frutta e la verdura sono più economiche della carne e dei latticini e possono essere autoprodotte collettivamente in una comunità o in modo indipendente. Ci sono molte opzioni per le persone che non hanno soldi per fare la spesa, tra cui i recuperi dai cassonetti, il guerrilla gardening o il bombardamento di semi in lotti liberi o strisce di terra inutilizzate. Gli orti comunitari promuovono il collettivismo e la sostenibilità della comunità. Che si tratti di un campo in un parco, di una riserva forestale o di un appezzamento di terreno abbandonato, ci sono molti posti dove coltivare piante e mettere in pratica la policoltura. Inoltre, le piante più piccole, come le piante di fragola o di pomodoro, possono anche essere coltivate in vaso. 
Mito 4. “Il corpo animale umano ha bisogno di “carne” e “latticini” per sopravvivere.”
Una delle cause principali di questo comune malinteso è l’idea che il latte sia l’unica fonte di calcio e che la B12 derivi esclusivamente dalla carne. Il nutrimento necessario per la sopravvivenza di un animale umano è derivato dalle piante. Poiché i non umani allevati come bovini sono alimentati con una dieta a base di piante, queste vitamine sono presenti nella carne e nei latticini. Il fatto è che la nostra nutrizione necessaria può essere consumata direttamente dalle piante senza i problemi di salute associati al consumo di carne e latticini. La struttura digestiva dei carnivori e degli onnivori si differenzia notevolmente dalla struttura digestiva degli erbivori. Un onnivoro ha un livello di pH degli acidi dello stomaco molto più alto di un erbivoro. La carne non può essere adeguatamente scomposta nello stomaco e nell’intestino di un essere umano, quindi una gran parte di essa viene raccolta nelle pieghe del colon dove si decompone. Una combinazione dietetica di carne e latticini porta a problemi di salute a breve e lungo termine come osteoporosi, colesterolo alto, cancro a polmoni, colon, prostata e al seno in pre-menopausa. Tutte queste malattie legate alla dieta sono convenientemente trattate con farmaci chimici sintetici e vanno a riempire le tasche delle grandi aziende farmaceutiche. Gli onnivori hanno i denti, gli artigli e altre capacità fisiche per catturare altri animali, strappare grandi pezzi e mangiare la carne cruda. Un essere umano con unghie appiattite e denti smussati non può catturare un animale non umano e mangiarlo crudo. Gli esseri umani devono cucinare la carne per evitare di ammalarsi, il che distrugge gran parte delle sostanze nutritive e delle proteine, producendo al tempo stesso composti cancerogeni come le ammine eterocicliche e gli idrocarburi policiclici aromatici. Gli alimenti più sani sono quelli che portano più benefici al corpo umano. Noci, frutta fresca, verdura cruda/cotta, cereali e altri alimenti biologici che fanno parte di
 una dieta decolonizzata. 
Mito 5. “Se solo le multinazionali potessero vedere gli orrori della crudeltà animale, molte di loro smetterebbero di usare gli animali come prodotti.”
Le aziende che vendono carne e latticini non sono ignare degli orrori della crudeltà animale non umana. La loro mancanza di compassione è parte integrante dell’essere un’istituzione di sfruttamento unilaterale in un mercato capitalista della concorrenza. Il tempo e l’energia spesi in campagne e petizioni nel tentativo di riformare le istituzioni fondate su questo sfruttamento e questa gerarchia privano le comunità dell’azione diretta necessaria per perseguire alternative autonome e autosostenibili al capitalismo e alla gerarchia. Presentare petizioni nella speranza di riformare o “rendere più verdi” queste aziende non fa che perpetuare l’idea che le aziende sono più importanti di una comunità di individui autodeterminati. Il veganismo è più di un semplice boicottaggio. È la dimostrazione di autosostenibilità nel rispetto della vita degli altri.
Mito 6. “Etichette come “allevamento a terra”, “allevamento all’aperto” ecc. sono esempi di successo”.
Ogni volta che il valore del successo viene attribuito alle riforme piuttosto che ai cambiamenti radicali, l’illusione del progresso si rafforza. Il fatto è che gli animali non umani sono ancora prodotti in massa in schiavitù, sfruttati, torturati e uccisi. Lo specismo deve essere combattuto alla radice – la radice è l’idea specista che gli animali non umani sono dei prodotti per l’uso umano piuttosto che degli esseri senzienti con interessi propri. Il problema non è che gli animali non umani sono oppressi in modo disumano, ma piuttosto che l’oppressione degli animali non umani esista in generale.
Liberazione attraverso la distruzione
Dietro gli schermi di computer, auto ibride, iPhone, sistemi GPS e schermi televisivi al plasma cresce un’epidemia. Un’epidemia nella costruzione di un altro mercato “Bio” costruito sopra un’altra comunità povera. Dietro ogni vetrina di un negozio “per animali” e che include ogni marca di cibo “per animali”. Un’epidemia che satura i grandi magazzini, dà luce alle banche appena costruite e fiorisce nella polvere della deforestazione. Domesticazione: coltivare il dominio, industrializzare il mondo naturale, ridefinire la realtà. Dove le industrie e i progressi tecnologici colonizzano la terra, l’oppressione inquina il futuro. Mentre il materialismo produce felicità artificiale, il comfort finanziario alimenta la sottomissione.
La liberazione totale non sarà raggiunta solo con il veganismo, ma anche con una determinazione senza compromessi per la libertà attraverso la completa distruzione della civiltà. La liberazione per volontà individuale e l’inevitabile desiderio di distruggere ogni strumento di oppressione sistematico, indottrinato e sviluppato. Una lotta che inizia alla nascita nelle brillanti luci fluorescenti delle strutture mediche. La liberazione fiorirà nel rinselvatichire i civili e gli addomesticati. In solidarietà con tutti gli oppressi, la lotta è intersezionale e interconnessa mentre si lotta per liberare la Terra. Per una totale liberazione animale non umana, umana e della Terra… con ogni mezzo necessario.
     Per noi, la ribellione distruttiva contro questa società di merda è l’unica cosa che racchiude una qualsiasi promessa di liberazione. Non vogliamo gabbie più grandi. Vogliamo distruggerle tutte completamente.