Categorie
General Materiale

Quale Liberazione Animale? Critica all’attivismo vegano [ITA/ENG]

[eng below]

 

Introduzione

L’obiettivo di questo testo è analizzare i differenti modi operandi dei gruppi di attivismo più comuni, le idee dietro le loro azioni e le loro fallacie. Il testo è uno spunto di riflessione e una critica, e come tale va preso. Non voglio etichettare una persona in base alle proprie idee o incasellarla, ma porre le basi per un dibattito che sono sicurə gioverebbe a molte persone, inclusə me.

Per motivi di semplificazione ho deciso di tralasciare alcune critiche dando spazio a quelle, secondo me, più importanti. Ho cercato quindi di sviluppare un testo breve, semplice e scorrevole ma che centrasse i punti cardine del discorso.

Mi scuso in anticipo per alcune fonti riportate a piè di pagina in lingua inglese, ma non mi è stato possibile trovare ogni fonte in italiano.

La frammentazione

Come ogni altro movimento, quello vegano è frammentato ed è facile imbattersi in situazioni in cui molte energie vengano concentrate in “battaglie interne”, definibili anche “dibattiti vuoti”, prive di voglia di crescere e confrontarsi, piene di odio, competizione e saccenteria, incrementate sicuramente anche dall’uso dei social network. Nel movimento di liberazione animale troviamo in particolare due parti opposte e ben distinte che per semplificare chiamerò animalismo vegano riformista e antispecismo.

Categorie
General

Allevamenti ed epidemie [ITA/ENG]

[English below]

La narrazione dei mass media della pandemia Covid-19 continua a raccontarci di inevitabili sacrifici, inevitabili limitazioni della libertà, di obblighi morali a farsi vaccinare, di divisioni in cittadini di serie A
e serie B per limitare un contagio che non accenna invece a diminuire. E mentre la popolazione subisce le imposizioni di governanti e industria del farmaco, accadono fatti inquietanti, non taciuti del tutto dai mass media ma neanche analizzati per quelli che sono, cioè un colpevole stimolo alla diffusione di nuove epidemie.