Categorie
General News

La polizia fa irruzione nella foresta di Atlanta ma l’occupazione continua [ITA/ENG]

I resti di una barricata data alle fiamme durante il raid

[ENG Below]

Fonte: Unicornriot.ninja

Martedì 17 maggio, le forze dell’ordine di diverse giurisdizioni, comprese le squadre SWAT armate di fucili, hanno condotto un raid nella fiorente zona autonoma all’interno della foresta di Atlanta, arrestando otto persone e distruggendo sei case sull’albero e altri edifici.

 

Dopo il raid, gli agenti della squadra investigativa della zona 3 del dipartimento di polizia di Atlanta hanno discusso sul possibile utilizzo della “forza mortale” contro i manifestanti se avessero usato bombe molotov per difendersi da un raid.

“Te l’ho detto, incontro di forza mortale”, ha detto un ufficiale.”Ecco perché l’ho comprato, fintanto che siamo tutti sulla stessa barca, la bottiglia molotov è un incontro di forza mortale.”

 

Un “incontro di forza mortale” è una situazione in cui gli agenti sono legalmente autorizzati a sparare per uccidere.

“Hanno iniziato a farsi vedere intorno alle 9:00 e ad arrivare intorno alle 10:00. Abbiamo iniziato a mobilitarci e chiedere supporto”, ha detto un manifestante che si trovava nella foresta durante il raid.

 

“E’ stato davvero intenso. C’è stato un elicottero che ha girato in cerchio per molto tempo cercando di tracciare il nostro movimento nelle aree aperte perché non potevano vederci sotto gli alberi. Abbiamo fatto il possibile per rendere il più difficile possibile la distruzione di questi boschi”.

 

Secondo la polizia, coloro che erano impegnati a difendere la foresta hanno lottato, colpendo gli agenti con pietre e persino bottiglie molotov. Sulla scia del raid, una barricata di camion costruita mesi fa per proteggere coloro che occupavano la foresta dagli della polizia è stata data alle fiamme.

 

Non è chiaro chi abbia appiccato il fuoco, ma le barricate infuocate sono una tattica comune usata dai manifestanti di tutto il mondo per respingere la polizia.

 

Gli arrestati hanno accuse che vanno da “violazione criminale” a “resistenza a pubblico ufficiale”. Agenti del Georgia Bureau of Investigation e dell’FBI stanno partecipando a un’indagine sul movimento di protesta su scala nazionale che ha provocato attacchi alle infrastrutture aziendali in diversi stati, nonché a importanti mobilitazioni ad Atlanta e dintorni.

 

I manifestanti affermano che la polizia ha anche distrutto i loro effetti personali durante il raid.

 

“Hanno usato una mazza per distruggere un nuovo generatore. Tagliano le amache delle persone. Hanno strappato i sacchi a pelo delle persone. Basta comportarsi come una gang  Le azioni brutali, insensate, vendicative e crudeli ci spingono a rimanere qui”.

Le organizzazioni locali coinvolte nellalotta in difesa della foresta di Atlanta hanno tenuto una conferenza stampa martedì in risposta al raid all’accampamento da parte della polizia durante una protesta pacifica sabato 14 maggio in cui sono state arrestate 17 persone, tra cui un collaboratore di Unicorn Riot.

 

” Questo è un tentativo di demoralizzare un movimento vivace e diversificato guidato dai membri della comunità locale che si mobilitano per salvare la più grande chioma arborea urbana degli Stati Uniti che vuole essere sostituita con il più grande complesso di addestramento di polizia negli USA”, ha affermato un residente locale che ha chiesto di essere riconosciuto come “Maggio”.

 

Il raid arriva pochi giorni dopo che una “settimana di azioni” ha portato centinaia di persone nella foresta di Atlanta per partecipare a seminari, proiezioni e varie forme di protesta. Poco dopo la fine di queste iniziative, la polizia ha radunato le sue forze e ha fatto irruzione nell’accampamento.

 

“Direi che il nostro umore è alto, siamo ancora qui, stiamo ancora difendendo questi boschi”, ha detto l’anonimo manifestante che ha assistito al raid.

 

“Stiamo per ricostruire, abbiamo solo bisogno di molto supporto. Abbiamo bisogno che quante più persone possibile vengano. Abbiamo bisogno che le persone donino per ricostruire. Abbiamo bisogno che le persone facciano una donazione in modo da poter liberare i nostri compagni rinchiusi. Atlanta rimarrá foresta”.

 

Il movimento di protesta in corso cerca di opporsi alla costruzione di una struttura di addestramento della polizia e alla distruzione della foresta. Soprannominata “Cop City” dai suoi critici, la struttura di addestramento della polizia di 85 acri ha un prezzo di $ 90 milioni per la sua fase iniziale. Nel settembre 2021, il consiglio comunale di Atlanta ha approvato la costruzione di una struttura all’interno di un’ampia fascia di terreno boschivo nella contea di DeKalb senza personalità giuridica a sud-est di Atlanta.

 

Nelle ultime settimane, secondo un sito web dove sono riportate le varie azioni solidali, si contano in tutto il paese diversi attacchi in solidarietà con gli sforzi di difesa della foresta di Atlanta. Un obiettivo preso più volte di mira è stata la Atlas Technical Consultants, LLC., la società madre di Long Engineering, un subappaltatore del progetto Cop City, cui sono state distrutte le finestre dell’ufficio ad Albany, NY e Minneapolis, MN e il cui edificio è stato segnato con alcuni graffiti in Altopiano, IN.

Il sito web ha anche ricevuto segnalazioni di attacchi alla Bank of America, che dona denaro a fondazioni di polizia in tutto il paese, inclusa la Atlanta Police Foundation. Sono stati segnalati attacchi a Pittsburgh , Filadelfia , Portland e Minneapolis.

 

“La situazione in città, come il resto nel mondo, sta diventando sempre più calda, l’affitto sta diventando sempre più costoso, i prezzi di cibo e gas stanno solo aumentando”, ha affermato May. “La città non ha risposte per questo se non una polizia più militarizzata. Ma le acque alluvionali non rispettano le linee di proprietà o di giurisdizione. Il clima non obbedisce alla polizia. Non puoi sostenere una società libera solo con la violenza”.


 

[ENG]

https://unicornriot.ninja/2022/police-raid-atlanta-forest-occupation/