Categorie
General Iniziative

2-11 settembre: Sollevamenti della Terra in marcia

DALLA RISAIA DI PONTICELLI AL CORNO ALLE SCALE, UNA MARCIA PER DIRE NO A OPERE DANNOSE E IMPOSTE.

Perché la marcia
La Regione Emilia Romagna ha stanziato 5,8 milioni di euro per il progetto di un nuovo impianto di risalita al Corno alle Scale. Il progetto prevede lo smantellamento della seggiovia esistente e il suo prolungamento di circa 200 metri su un tratto di montagna ripido e battuto da forti venti. Siamo contrari a questa nuova opera, e tali restiamo anche di fronte alle immaginarie “varianti” che talvolta vengono proposte.

Categorie
Iniziative News

RESISTERE ALLA MATTANZA: PRESIDIO A LA SPEZIA CONTRO L’ABBATTIMENTO DEI CINGHIALI NEL PARCO DELLA MAGGIOLINA

Link originale:

https://radioblackout.org/podcast/resistere-alla-mattanza-presidio-a-la-spezia-contro-labbattimento-dei-cinghiali-nel-parco-della-maggiolina/

Le ordinanze che riguardano il contenimento della peste suina africana in Italia continuano a creare problemi e a condannare a morte innumerevoli animali. Tra questi, una famiglia di cinghiali (due femmine con i loro cuccioli), rea di aver attraversato i confini della zona rossa della città di La Spezia, in cui vige l’ordine di abbattimento per ogni suino presente sul territorio. Questi animali si trovano attualmente all’interno del parco della Maggiolina, ma, da un momento all’altro, potrebbero essere uccisi dalle autorità competenti. Per questo motivo, da 10 giorni divers* attivist* stanno presidiando l’entrata del parco per opporsi a questa ennesima mattanza arbitraria e delirante nei confronti di individui appartenenti ad una specie che sempre più viene resa capo espiatorio e che mette in evidenza la nostra grave incapacità di convivere col selvatico.

Categorie
General Materiale News

Ai nostri amici di XR [ITA/ENG]

Tratto dal sito di earthfirst UK

Link originale: https://www.earthfirst.uk/rebel-rebel/

[ENG BELOW]

Negli ultimi anni c’è stata un’esplosione di attività nel movimento per il clima nel Regno Unito. È stimolante vedere così tante persone decise ad agire sul cambiamento climatico e impegnate a difendere ferocemente la natura. Extinction Rebellion (XR), in particolare ha coinvolto migliaia di nuove persone, ha modificato l’opinione pubblica e ha riacceso il movimento. Anche all’interno di XR si è creato un movimento entusiasmante, che ha preso sempre più di mira coloro che, all’interno dei media aziendali e delle industrie fossili, causano il problema, piuttosto che limitarsi a creare disordini pubblici.

 

Ma sembra che alcune importanti lezioni del passato siano state dimenticate. Sappiamo che alcuni di voi stanno già pensando e parlando di queste cose e ci auguriamo che quanto abbiamo scritto venga recepito nel modo in cui è inteso, ovvero come alcune riflessioni ponderate da parte di amici critici:

Categorie
General Materiale

Capitalismo resiliente. Uno sguardo siciliano su estrattivismo e nocività del new green deal

È uscito, a cura della redazione del blog https://sciroccomadonie.noblogs.org/  l’opuscolo “Capitalismo resiliente. Uno sguardo siciliano su estrattivismo e nocività del new green deal”.

Ecco il link per scaricarlo: CapitalismoResiliente

Riportiamo qui di seguito due testi introduttivi, utili a farsi un’idea dei contenuti.

Categorie
General Materiale

THE DARK SIDE OF ECOLOGY: Viaggio alla scoperta del lato oscuro del pianeta Verde – Terza parte: Ecologia politica del Capitale – La fabbricazione di Greta Thunberg

Tratto da La nave dei folli

link originale: https://lanavedeifolli.noblogs.org/post/2022/07/27/episodio-3-39-puntata-doppia/

THE DARK SIDE OF ECOLOGY

Viaggio alla scoperta del lato oscuro del Pianeta Verde

TERZA PUNTATA

L’ECOLOGIA POLITICA DEL CAPITALE

Con intermezzo di LA FABBRICAZIONE DI GRETA THUNBERG – PER IL CONSENSO: L’economia politica del complesso industriale non-profit di Cory Morningstar

Download testo: The-Dark-Side-of-Ecology-3-Ecologia-politica-del-Capitale-La-fabbricazione-di-Greta-Thunberg