Categorie
General News

Humboldt (USA): Difesa della foresta di sequoie

Rapporto sulle recenti azioni di difesa forestale nella regione di Humboldt contro gli appaltatori PG&E. Originariamente inviato a Difesa della foresta di sequoie.

Oggi più appaltatori di PG&E con motoseghe sono stati spediti a fare i bagagli dai difensori forestali, in una serie di chiusure di lavori all’interno dei parchi statali nelle ultime settimane che hanno avuto un effetto soffocante sulle operazioni di PG&E nei parchi.

Categorie
General Materiale

Rinnovamento industriale

Di seguito un contributo apparso su Avis de tempetes #49, gennaio ’22, tradotto da finimondo.org

Link originale: https://finimondo.org/node/2599

Rinnovamento industriale

In questi giorni qualche timido fiocco sta imbiancando le pianure, le foreste e le colline di Belgrado est. Il termometro stenta a salire sopra lo zero nella capitale serba. In questo secondo fine settimana di gennaio sono previste nuove giornate di azione contro il progetto di apertura della più grande miniera di litio d’Europa (58.000 tonnellate all’anno), lanciato dal gruppo anglo-australiano Rio Tinto. Da diversi mesi migliaia di persone partecipano a manifestazioni, ma soprattutto a blocchi stradali in tutto il paese.

Categorie
General Materiale

STORIA DELLA FORESTA DI HAMBI

Articolo tratto da:

https://hambachforest.org/background/the-forest

Prima che la RWE Rheinisch-Westfälische Elektrizitätswerke (German Power Supplier) iniziasse la distruzione della foresta, questa zona si chiamava ancora Burgewald (Rocca del bosco).

Il cambio di nome in foresta di Hambach serve anche a questo, a nascondere la lunga storia della foresta e il suo valore in quanto una delle foreste più antiche della Germania.

Categorie
General News Report Azioni

Occupazioni di terreni

 

Link originale: https://www.maistrali.it/2022/09/05/occupazioni-di-terreni/

Per rilanciare le suggestioni e le discussioni suscitate dall’articolo Terra e libertade, pubblicato qualche tempo fa, pubblichiamo oggi la notizia di un’azione molto significativa avvenuta in Francia pochi giorni fa. Si tratta di un esproprio ai danni di un miliardario affarista in campo vinicolo.

Oltre all’azione in sé, di cui pubblichiamo a seguire il comunicato, è per noi molto interessante constatare e condividere come un certo tipo di azioni si stiano diffondendo in varie zone d’Europa, dopo che già in altre parti del mondo (centro e sud America in particolare) siano ormai divenute una prassi abituale.

Categorie
General Materiale News

Terra e libertade

Articolo tratto da: https://www.maistrali.it/2022/07/03/terra-e-libertade

“Pubblichiamo a tre anni esatti dalla sua uscita su NurKùntra l’articolo Terra e libertade in versione integrale.

Proponiamo questa lettura perché ci sembra che alcune riflessioni e proposte siano assolutamente attuali e possano stimolare dibattito e idee fra chi vive e lotta in Sardegna e non solo.
In particolare rileggendolo a distanza di tempo ci è sembrata interessante l’azzeccata proposta della possibile occupazione di territori acquistati da grandi multinazionali per varie forme di sfruttamento. Questo orizzonte in Sardegna negli ultimi dieci anni non è mai stato così vicino e così potenzialmente diffuso come lo è ora. La speculazione energetica che si prepara a invadere la nostra isola, e farne la batteria dell’Europa, sarà una manovra che potrebbe ricordare ciò che accadde con le basi militari nei decenni dopo la fine della seconda guerra mondiale. E che per questo potrebbe innescare interessanti resistenze.

Oltre a questo aspetto specifico ci sembra che in generale – accelerate ad esempio dall’esperienza pandemica – le riflessioni sui percorsi di autonomia (salute, istruzione, autosufficienza alimentare ecc) siano sempre più attuali e diffuse. Riteniamo che Terra e libertade, seppur con i suoi limiti, possa essere un buon contributo al dibattito.”